I dubbi dei viaggiatori: crociera sì, crociera no?

Molte volte ho letto, sui diversi gruppi Facebook che seguo e che riuniscono appassionati di viaggio, di persone che sono in dubbio se fare una crociera oppure no. Di solito le risposte sono sempre perentorie e negative: “la crociera è per turisti”, “la crociera è per gli anziani”, “la crociera non è un vero viaggio” e via discorrendo. Mi sono sempre morsa la lingua quando ho letto di queste affermazioni perché non gradisco mettermi a discutere con chi sente di avere la verità in mano, trovo sia una perdita di tempo.

Partendo dal presupposto che prima di dare una risposta a chi chiede se fare o meno questo tipo di viaggio bisognerebbe averlo provato, la cattiva fama delle crociere si è sviluppata – da quello che ho potuto osservare – soprattutto negli ultimi anni. Ovvero da quando un sempre più folto numero di persone organizza i viaggi in fai da te e tutti ormai si sentono grandi esploratori. Ma veniamo al dunque: cosa penso io della crociera? Consiglierei questo modo di viaggiare?

crociera1

Ho viaggiato in nave solo una volta, lo scorso Dicembre, a bordo di Costa Diadema. L’itinerario prevedeva l’attracco a La Spezia, Savona, Marsiglia, Barcellona e Palma di Maiorca.

Questo viaggio è stato un ripiego quindi non è stato la prima cosa a cui ho pensato quando si è deciso, con altre tre persone, di andare da qualche parte a Novembre 2015. Avevamo affittato un bellissimo appartamento nella zona di Montparnasse a Parigi e dovevamo trascorrere qualche giorno lì a metà mese. Credo abbiate capito dove voglio andare a parare: il 13 novembre è successo quello che tutti sappiamo e non ce la siamo più sentita di andare a Parigi pochi giorni dopo.

A questo punto siamo riusciti a recuperare i soldi dell’appartamento e con l’ aggiunta di una piccola somma abbiamo prenotato l’unico viaggio che potesse essere alla nostra portata: 7 notti con Costa Diadema nel Mediterraneo dal 10 al 17 dicembre.

Pomeanddiadema2sso dirvi che non mi sono mai rilassata tanto e, soprattutto, non ho mai mangiato così tanto! Sono stati sette giorni di puro relax e cervello spento – così come i cellulari.

Per quanto riguarda le varie soste che abbiamo fatto devo ammettere che per me sono state abbastanza limitanti. Ho dovuto scegliere cosa vedere in poche ore in ogni città escludendone altre che mi sarebbe comunque piaciuto visitare. Il lato positivo però è che mi sono ripromessa di tornare nei luoghi che mi sono piaciuti e la delusione per quelli che non ho gradito è stata limitata alle poche ore trascorse lì.

Altro discorso che fanno in molti è relativo ai soldi che, a loro dire, ti spillerebbero ovunque sia sulla nave che durante le escursioni. Uno: in nave ogni prezzo è ben esposto e chi spende lo fa consapevolmente; due: le escursioni non sono obbligatorie e si può scendere dalla nave anche in modo autonomo ed economico. Io ed i miei amici abbiamo fatto così e ci siamo trovati molto bene. Non ho rinunciato quindi ad organizzarmi le giornate come in tutti i miei viaggi.

costaapalma

Alla domanda che dà il titolo al post a questo punto rispondo così: se cercate un viaggio avventuroso e in cui possiate essere completamente indipendenti crociera no. Se cercate un viaggio in cui rilassarvi, vedere un posto nuovo ogni giorno ripromettendovi di tornarci un giorno CROCIERA SI!

Nelle prossime settimane scriverò nel dettaglio anche di questa avventura. A presto!

Lu

 

 

2 pensieri su “I dubbi dei viaggiatori: crociera sì, crociera no?

    • Lu ha detto:

      Che ognuno debba fare il tipo di viaggio che preferisce è sottinteso si intende 😀 Il punto è che troppe volte questo genere di viaggio viene snobbato a prescindere e mi dispiace. Grazie per il tuo commento Stefania 🙂

      Mi piace

Rispondi

